La pandemia, la guerra in Ucraina, l’inflazione, la difficoltà di reperire le materie prime e l’aumento di gas ed energia, impediscono sia all’economia globale di crescere, che di evitare la recessione a molti Paesi. Gli economisti, per valutare se la contrazione economica sarà di breve o di lunga durata, si basano anche sulle abitudini delle persone, utilizzando diversi indicatori, tra cui il cosiddetto ‘Lipstick Index’.
Il termine, tradotto in italiano ‘Indice Rossetto’, venne coniato da un dirigente della ‘Estée Lauder’, la nota casa di cosmetica, agli inizi degli anni 2000. Durante i periodi di crisi economica, i consumatori limitano le spese più costose ma, in contrapposizione, gli esperti hanno rilevato, anche in passato, un acquisto maggiore di rossetti per le labbra: pur essendo un bene di lusso, il prodotto ha un costo contenuto e l’utilizzo sorbisce un effetto positivo sull’umore.
Una ricerca del 2022 sul mercato americano, evidenzia che nel primo trimestre le vendite di cosmetici sono aumentate quasi del 50%, per poi scendere del 2,1% sul finire dell’anno: ciò di traduce in un segnale positivo per il futuro.
07/02/2023
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