Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PENSIONI: ‘OPZIONE DONNA’, AL VAGLIO NUOVE MODIFICHE

Immagine dell'articolo

L’incontro puramente “interlocutorio”, che si è tenuto ieri, tra il sottosegretario del Lavoro e delle Politiche Sociali Claudio Durigon e Cgil, Cisl , Uil e Ugl, ha acceso i riflettori sull’intenzione di modificare il trattamento pensionistico ‘Opzione donna’, che, con la Legge di Bilancio 2023, ha subito sostanziali cambiamenti rispetto alle condizioni previste fino allo scorso anno.

Al vaglio ci sarebbe la possibilità di attuare, a tutte le forme pensionistiche riservate alle donne, l’anticipo dell’uscita dal mondo del lavoro di ‘quattro mesi per ogni figlio’.

Al momento, la misura non sembra attuabile, a causa della carenza di fondi nelle casse dell’Inps, e i tecnici del Lavoro e del Mef sono al lavoro per capire come reperire 700 mln, le risorse necessarie per realizzare la riforma.

Il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, al termine della riunione, ha dichiarato: “Il governo si è impegnato a modificare l’attuale norma ma non ha spiegato se sarà una ulteriore modifica o il ripristino delle norme scadute il 31 dicembre scorso. Aspettiamo di avere qualche notizia nei prossimi giorni”.

14/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE