Il sistema agroalimentare, tutt’oggi, è tra i maggiori settori che trainano l’economia italiana e, con un Pil del 15%, favorisce l’esportazione del Made in Italy nel mondo.
Purtroppo, da anni, migliaia di terreni agricoli, presenti sul territorio italiano, risultano abbandonati e per favorire il rilancio dell’imprenditoria agricola, Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, nel 2016 ha istituito la ‘BTA’, ossia, la Banca nazionale delle Terre Agricole.
Nei giorni scorsi è partita la sesta edizione della procedura che mette in circolo “20 mila ettari di terra, per un totale di oltre 800 aziende agricole potenziali e un valore a base d’asta di 260 mln di euro”.
Gli imprenditori o coloro intenzionati ad investire nell’agricoltura, fino al 5 giugno potranno partecipare all’asta in maniera telematica, seguendo semplici regole, e gli under 41 potranno rateizzare l’intero importo per un massimo di trent’anni.
Le regioni dove sono disponibili la maggior quantità di terreni agricoli sono: Sicilia 36%, Toscana 13%, Sardegna 12%, Puglia 9% e Basilicata 7%
09/03/2023
Inserisci un commento