Il settore dell’automotive, sempre più impegnato nell’abbandono dei motori a diesel e benzina, corre veloce verso l’elettrico e, entro il 2030, secondo le stime sarà necessario riciclare circa 200mila tonnellate di batterie al litio, ritenute altamente inquinanti.
Per provvedere al recupero, alla trasformazione e allo smaltimento degli accumulatori, nelle scorse ore, Enel X, la società del Gruppo Enel specializzata in prodotti e servizi sostenibili, Midac, leader nella produzione delle batterie, Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, e altri enti coinvolti, hanno annunciato che, nei prossimi mesi, in Italia nascerà la prima grande struttura sostenibile, in linea con gli obbiettivi richiesti dall’Ue.
Inoltre, il progetto prevede anche lo sviluppo di nuova tecnologia ‘Digital Twin’, che ha l’obbiettivo di promuovere la ricerca verso soluzioni sempre meno inquinanti e innovative.
Francesco Venturini, responsabile di Enel X, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere partner di questo sfidante e strategico progetto che permetterà di creare nuovi mercati e nuove opportunità di crescita per le aziende”.
16/03/2023
Inserisci un commento