Le associazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie, da oltre un mese, hanno indetto uno sciopero per il 14 aprile che coinvolgerà i lavoratori di Trenitalia e di altre aziende private di trasporti di diverse Regioni italiane.
L’agitazione porterà disagi per circa 8 ore, dalle 9 alle 17: una nota rivela una bassa affluenza dei dipendenti ma ai viaggiatori si consiglia di verificare eventuali cancellazioni, per poter organizzare il viaggio in modalità differenti.
I sindacati hanno spiegato che lo sciopero è necessario “per riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori del settore”, in quanto, dalla fine della pandemia è stato registrato un peggioramento delle condizioni di lavoro, in particolare per ferrovieri, addetti delle ditte di ristorazione e di pulizia.
Tra le altre cose, le sigle sindacali denunciano la mancata valorizzazione del personale, l’utilizzo improprio della reperibilità, le ferie negate a causa della mancanza di personale, le crescenti aggressioni al personale, sia all’interno delle stazioni che a bordo dei treni.
13/04/2023
Inserisci un commento