L’ Eurocamera ha approvato l’ AiAct, il testo che racchiude le nuove regole Ue per l'Intelligenza artificiale. Si tratta della prima legge al mondo che obbliga le Chat Gpt il rispetto delle leggi Ue e dei valori fondamentali e per combattere la discriminazione digitale e prevenire la disinformazione e l'utilizzo dei 'deep fakes'.
In questa normativa sono previsti obblighi per fornitori e operatori dei sistemi di IA in base al livello di rischio che può generare. Sono vietati i sistemi di IA che presentano un livello di rischio inaccettabile per la sicurezza delle persone, ad esempio quelli utilizzati per il punteggio sociale ovvero per classificare le persone in base al loro comportamento sociale o alle loro caratteristiche personali.
Inoltre è fatto divieto totale di utilizzo di tecnologie di riconoscimento biometrico ad intelligenza artificiale in tempo reale nei luoghi pubblici e "a posteriori" .
Vietati altresì i sistemi di IA che comportano danni significativi per la salute, la sicurezza, i diritti fondamentali delle persone o l'ambiente. Nella lista ad alto rischio i sistemi di intelligenza artificiale usati per influenzare gli elettori e l'esito delle elezioni e i sistemi di raccomandazione utilizzati dalle piattaforme di social media.
L’IA deve inoltre rispettare i requisiti di trasparenza dichiarando che il contenuto è stato generato dall'IA e fornire salvaguardie per evitare la generazione di contenuti illegali
14/06/2023
Inserisci un commento