Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRUXELLES: A RISCHIO ‘ETICHETTA-ANTISPRECO’ PER CIBIE BEVANDE

Immagine dell'articolo

La Commissione Ue, nei mesi scorsi, aveva annunciato una nuova battaglia allo spreco alimentare, introducendo, a fianco della dicitura ‘da consumarsi entro il … o preferibilmente entro il … ’, una nuova voce sulle confezioni di cibi e bevandespesso buono oltre il …”.

L’idea è nata dalla convinzione che le persone, in molti casi, non comprendano appieno il significato delle prime due diverse etichettature, buttando nell’immondizia gli alimenti che potrebbero essere ancora mangiati, nonostante rispecchino ancora le qualità organolettiche percettibili attraverso “colore, forma, aroma, sapore e consistenza”.

In molti ignorano la dicitura ‘preferibilmente’, che sta ad indicare che il prodotto può essere consumato, se ben conservato, entro i tre mesi successivi alla data indicata, arrivando a 18 mesi leggendo la sigla ‘TMC’.

Bruxelles avrebbe dovuto presentare la nuova etichetta anti-spreco domani 5 luglio, ma vista la perplessità di diversi Stati Membri Ue, convinti che la dicitura non verrà compresa appieno dalle persone, per via delle diverse traduzioni, è possibile che, domani, la Commissione decida di far slittare l’introduzione della nuova dicitura.

 

04/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ITALIA, LEADER EUROPEO DELLO SHOPPING NEL BLACK FRIDAY

9 su 10 pronti agli acquisti

18 NOV 2024

L’ITALIA INVESTIRÀ OLTRE 600 MILIONI DI EURO IN PROGETTI STRATEGICI IN AFRICA

Il Piano Mattei in Azione

18 NOV 2024

L’ERARIO FA IL PIENO

+33,5 miliardi di entrate nei primi 9 mesi del 2024

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE