Il Ferragosto è arrivato e, il Centro di coordinamento nazionale di viabilità del Ministero dell’Interno, ‘Viabilità Italia’, per via dell’elevato numero di vacanzieri, ha preannunciato traffico da bollino nero per il 12 agosto e rosso per il 13 agosto, su tutte le strade che collegano le diverse località turistiche e balneari, sia italiane che verso il confine. Gli albergatori e i professionisti del settore evidenziano due realtà differenti per l’estate 2023.
Se la domanda interna è in calo a causa dei prezzi alle stelle, preferendo località estere, tra cui Albania, Spagna ed Egitto, la presenza dei turisti stranieri, invece, è superiore alle aspettative. Dei 14 mln di italiani in viaggio, l’80% rimarrà entro i confini, preferendo, nel 50% dei casi il mare, il 20% la montagna, il restante 30% città d’arte e piccoli borghi.
Un’indagine condotta dal Cna Turismo e Commercio ha rivelato che tra l’11 e il 20 di agosto i vacanzieri provenienti da oltre confine toccheranno un 15% in più rispetto al 2019, che, sulla media di quattro pernottamenti a persona, sfioreranno i 15 mln di permanenza nelle strutture alberghiere ed extra-alberghiere.
12/08/2023
Inserisci un commento