Luxottica, uno dei colossi mondiali nel settore degli occhiali, sta per inaugurare un nuovo capitolo nella gestione del tempo lavorativo dei suoi dipendenti. Grazie a un accordo sperimentale firmato con i sindacati di categoria, l'azienda introdurrà una settimana lavorativa di quattro giorni per 20 settimane all'anno, consentendo ai suoi dipendenti di godere di un lungo weekend da venerdì a domenica.
L'accordo, che sarà avviato su base volontaria, coinvolge circa 20.000 dipendenti distribuiti negli stabilimenti di Agordo, Sedico, Cencenighe Agordino, Pederobba, Lauriano (Torino) e Rovereto (Trento). Una mossa audace che potrebbe riscrivere le regole dell'orario di lavoro tradizionale.
Questo passo innovativo è il risultato di una collaborazione tra l'azienda e i rappresentanti sindacali, in particolare Filctem Cgil, Femca Cisl, e Uiltec Uil, insieme alle Rsu, nell'ambito del nuovo contratto integrativo aziendale. L'accordo prevede che, durante le 20 settimane in cui si lavoreranno quattro giorni, i dipendenti manterranno il loro salario a parità con i colleghi che lavoreranno cinque giorni.
Il "prezzo" per aderire a questa nuova modalità di lavoro sarà rappresentato dal sacrificio di cinque permessi retribuiti all'anno, che i dipendenti utilizzeranno per coprire i venerdì liberi. Gli altri 15 venerdì liberi saranno a carico dell'azienda, dimostrando un impegno tangibile verso la soddisfazione e il benessere dei propri lavoratori.
Il contratto integrativo aziendale non si limita solo alla riduzione dell'orario di lavoro. Contiene anche importanti disposizioni a favore dei lavoratori in uscita, offrendo la possibilità di optare per il part-time per un periodo di tre anni con contributi pieni. Inoltre, i giovani che prenderanno il posto dei pensionandi non saranno più assunti a tempo parziale, ma verranno integrati da subito a tempo pieno.
Questa innovativa iniziativa da parte di Luxottica dimostra la volontà di adattarsi alle mutevoli esigenze e aspettative dei dipendenti, creando un ambiente di lavoro più flessibile e soddisfacente. Potrebbe anche fungere da esempio per altre aziende che cercano modi innovativi per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti senza compromettere la produttività.
01/12/2023
Inserisci un commento