L'Agenzia delle dogane, mettendo in atto la circolare 47/2020, va a regolamentare i nuovi obblighi per chi, nella propria attività sia dotato di un deposito di gasolio per l'approvvigionamento di carburante del proprio parco mezzi aziendale.
Dal 1° gennaio 2021 scatteranno degli obblighi che variano in base alla capienza dei serbatoi: I cosiddetti depositi minori, superiore a 10 metri cubi con erogatore e quelli compresi tra 5 e 25 mila litri senza erogatore, saranno soggetti a tenere un registro di carico e scarico, previa la comunicazione agli organi preposti.
Ma con una circolare l'Agenzia delle dogane esonera gli agricoltori ai nuovi adempimenti.
La normativa è contenuta nel decreto legge 124 del 26 ottobre 2019 dove All'articolo 5, relativo al contrasto alle frodi in materia di accisa, si legge infatti che il limite di 25 metri cubi (pari a 25mila litri) viene abbassato a 10 metri cubi. Mentre il limite di 10 metri cubi, quello per i serbatoi con erogatore, viene abbassato a 5. Restano esenti dai nuovi obblighi i serbatoi con capacità inferiore ai 5mila litri. I piccoli agricoltori pertanto danneggiati dalle complicanze di queste nuove regole, vengono esclusi dai “depositi minori” ed esentati dalle nuove regole
11/12/2020
Inserisci un commento