Astra Zeneca, uno dei maggiori produttori dei vaccini contro il corona virus, ha acquisito Alexion Pharmaceuticals. Un'operazione pari a 39 miliardi di dollari approvata da entrambi i consigli di amministrazione che sarà subordinata all'autorizzazione dell'assemblea degli azionisti e che si concluderà nel terzo trimestre del 2021.
Entrambe le aziende condividono la «stessa dedizione alla scienza e all'innovazione per fornire medicinali che cambiano la vita», è scritto in una nota, la loro unione darà vita ad un'azienda con «grandi punti di forza su una serie di piattaforme tecnologiche, con la capacità di portare medicinali innovativi a milioni di persone in tutto il mondo».
Si prevede che l'acquisizione migliorerà la redditività del gruppo e ne determinerà un'espansione significativa nel prossimo futuro, che genererà un gettito lordo delle imposte di circa 500 milioni di dollari.
Alexion si è affermata come leader nel campo della biologia complementare, portando benefici che cambiano la vita ai pazienti affetti da malattie rare.
14/12/2020
Inserisci un commento