Il decreto Milleproroghe, con il quale il Consiglio dei ministri ogni fine anno avvia tutta una serie di provvedimenti urgenti, quest’anno viste le criticità causate dalla pandemia, ha ritenuto doveroso posticipare tutte quelle misure messe in atto, nell’attesa di osservare come proseguirà l’emergenza da Covid-19.
Tra le norme da posticipare, che verranno proposte al Consiglio dei ministri, più di 20 articoli in bozza, come logico che sia, risultano esserci quelle sanitarie che prevedono: riconvocare medici in pensione, arruolare gli specializzandi in medicina e la regolamentazione della produzione delle mascherine, si ipotizza che dovranno proseguire fino alla fine dell’emergenza. Anche la validità dei fogli rosa sarà ancora di un anno e non di sei mesi, come prima dell’emergenza, e i concorsi, potranno essere espletati entro la fine del 2021.
Alitalia, vede posticipare la scadenza del prestito ottenuto nel 2019, di altri sei mesi. Le tariffe delle autostrade non aumenteranno fino alla fine di luglio 2021. Per quanto riguarda l’annosa questione delle trivelle, già dal primo gennaio scatterà il divieto di proseguire con la ricerca degli idrocarburi, in tutto il territorio italiano.
24/12/2020
Inserisci un commento