Prorogare la Cassa Covid-19 è una misura urgente che deve essere attivata da subito, senza ulteriori perdite di tempo.
Tanto le imprese quanto il lavoro hanno bisogno di aiuto davanti ad un'emergenza, quella pandemica, che ha ancora conseguenze devastanti sull'economia.
"Davanti a questi numeri c'è bisogno assolutamente di prorogare i provvedimenti già in essere prima di tutti la Cassa Covid-19 senza costi, soprattutto se in parallelo viene prevista un'ulteriore proroga del blocco licenziamenti. Vanno continuate le indennità già riconosciute ai lavoratori stagionali, professionisti, sport e spettacolo come pure la proroga del DURC, il documento di regolarità contributiva, per tutti i settori fino alla cessazione stato di emergenza", ha ribadito la vicepresidente di Confcommercio con delega al Lavoro, Donatella Prampolini..
Preoccupano i numeri che derivano dalle ripercussioni del Covid sull'economia. Stando ai dati forniti da Confcommercio, "quasi mezzo milione tra imprese (305mila) e lavoratori autonomi (circa 200mila) potrebbero chiudere l’attività per il crollo della domanda per consumi. Con l’emergenza sanitaria, il tasso di mortalità delle imprese rispetto al 2019 risulta quasi raddoppiato per le imprese del commercio (dal 6,6% all’11,1%); più che triplicato per i servizi di mercato (dal 5,7% al 17,3%). L’occupazione formalmente tiene, grazie anche agli interventi di cassa integrazione e blocco dei licenziamenti, ma l’input di lavoro è a -10% circa nei primi 9 mesi".
Inserisci un commento