La piattaforma di ricerca ‘Ipsos’ ha condotto un’indagine su incarico della società olandese ‘Adyen’, la quale offre terminali di pagamento innovativi e tecnologici, sia online che per i negozi fisici. Ipsos ha evidenziato che gli italiani, che ormai sono orientati verso i pagamenti cashless, sono l’85%, invece, solo la restante percentuale è ancora legata all’uso del contante.
Il 63% utilizzano soluzioni cashless, mentre il 29% dei cittadini è indirizzato sempre più verso le innovative modalità di pagamento, che permettono di pagare tramite smartphone o altri device, i cosiddetti “smart payments”. Solo il 14% della popolazione italiana, ritiene che in un prossimo futuro, i pagamenti con il contante è destinato a scomparire.
Oggi, l’80% della popolazione afferma di preferire le monete elettroniche, considerate più sicure dal 33%, più comode dal 67%, veloci dal 58% e più igieniche dal 28%. Inoltre, il 61%, crede che possano limitare l’evasione fiscale.
Le carte di debito e credito sono in pratica utilizzate da un italiano su due, mentre gli smart payments, sono utilizzati da quasi un italiano su tre, ma secondo l’analisi, la curva è destinata a crescere repentinamente, arrivando ben preso al 35%.
12/06/2021
Inserisci un commento