La direttiva Sup, Single use plastic, approvata nel 2019, mira a ridurre l’enorme quantità di rifiuti plastici, impedendo la vendita e, di conseguenza, il consumo dei cosiddetti ‘usa e getta’, oltre che di imballaggi, cotton fioc, salviette umidificate e molto altro ancora, fabbricati con la plastica. Sono esclusi dalla lista, i prodotti riutilizzabili.
La direttiva comunitaria entrerà in vigore il 3 luglio 2021 e riguarderà tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti plastici presenti maggiormente nelle acque, almeno del 50% entro il 2025, per arrivare entro il 2030, all’80%.
Secondo quanto evidenziato, oltre l’80% della spazzatura presente nei mari, è costituita da plastica. Sulla base di quanto stabilito dalla direttiva Sup, le aziende che utilizzano ancora imballaggi con la plastica oxo-degradabile, della quale non ci sono evidenze scientifiche che sia totalmente biodegradabile, dovranno inventare un modo alternativo per permettere alle persone di trasportare gli alimenti.
Sullo stop alla produzione dei prodotti “usa e getta”, non è detto che la Commissione europea non possa ripensarci. Secondo quanto dichiarato da Roberto Cingolani il ministro della Transizione ecologica, l‘Ue ha finanziato grandi progetti per sviluppare plastiche biodegradabili.
15/06/2021
Inserisci un commento