Il Mef e il Mise, i ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico, in vista del passaggio al nuovo digitale terrestre in DVBT-2, previsto per il 1° luglio 2022, hanno proposto un nuovo bonus Tv. La misura permetterà di ottenere fino a 100 euro, sia per la l’acquisto di una televisione che di un decoder abilitati a ricevere il nuovo segnale tv.
Nei mesi scorsi era già stata attuato un incentivo simile, che prevedeva l’erogazione di un contributo di 50 euro, ma potevano beneficiarne solo i cittadini italiani che risultavano avere un ISEE inferiore a 20.000 euro. Invece, il bonus del valore del 20% fino ad un max di 100 euro, non prevede limiti di reddito e le due misure risultano cumulabili.
Per poter ottenere il nuovo bonus, oltre ad essere residenti in Italia, è necessario essere, sia in regola con i pagamenti del canone Tv Rai, che rottamare un dispositivo acquistato prima del 22 dicembre 2018, e che quindi non risulta essere abilitato a ricevere i programmi trasmessi con la tecnologia DVBT-2.
Il decreto attuativo verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale non appena verrà effettuato un riassetto delle frequenze tv. Da quel momento, trascorsi 15 giorni, entrerà in vigore. L’incentivo è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o fino ad esaurimento fondi, e verrà sovvenzionato con 250 milioni di euro.
Inoltre, la misura verrà erogata direttamente dal negoziante aderente, il quale, ricevendo il vecchio apparecchio da rottamare, praticherà al cliente uno sconto del valore previsto.
07/07/2021
Inserisci un commento