La Nissan, la casa automobilistica giapponese, ha confermato che nel Regno Unito, presto verrà costruita una Gigafactory, per la produzione di batterie al litio per Ev, le auto elettriche.
La nuova fabbrica sorgerà a Sunderland, nei pressi di un impianto già esistente, dove è in progetto anche la realizzazione di un nuovo modello di auto elettrica, il Nissan EV36Zero.
Le batterie verranno fabbricate dal produttore cinese Envision Aesc, leader a livello mondiale e partner del costruttore giapponese. È previsto un investimento complessivo di un miliardo di sterline, di cui oltre 420 milioni, per produrre il nuovo veicolo completamente elettrico.
Secondo quanto reso noto, il progetto di Nissan darà vita in tutto il Regno Unito, sia all’interno dell’azienda che avvalendosi di collaborazioni esterne, ad oltre 6.200 posti di lavoro. La casa automobilistica ha stimato che in un anno verranno prodotte 100.000 batterie, le quali serviranno per alimentare lo stesso numero di EV, prodotte nello stabilimento di Sunderland.
08/07/2021
Inserisci un commento