L’obbligo del Green pass è entrato in vigore dal 6 agosto, e prevede la vaccinazione non solo per accedere ai musei, cinema, teatri, palestre, piscine, strutture assistenziali, per consumare nei locali seduti al tavolo, eventi, ed etc., ma anche per il personale scolastico e universitario.
Nonostante l’obbligo vaccinale per gli insegnanti, fosse stato fortemente appoggiato dall’Associazione Nazionale Presidi, la notizia di sanzioni per i docenti non vaccinati e di multe per i dirigenti scolastici che non controllano i certificati verdi, ha destato molte critiche e malumori.
Attualmente, gli insegnanti che hanno scelto di non sottoporsi al vaccino sono circa il 14,80% e secondo quanto affermato dal presidente dell’Anp, Antonello Giannelli, è assurdo che ai presidi non sia stato assegnato del personale che si occupi del controllo della documentazione richiesta.
Giannelli ha dichiarato: “È normale che la violazione di un obbligo sia sanzionata, ma dispiace che questa misura sia stata adottata senza un preventivo confronto. Sui colleghi incombono molti più oneri che sugli altri dirigenti dello Stato, a fronte di una retribuzione nettamente inferiore.”
08/08/2021
Inserisci un commento