I tantissimi milioni di automobilisti che per viaggio o lavoro utilizzano l’autostrada, non è raro che si ritrovino in fila a causa degli interminabili e continui lavori, sui tremila chilometri di rete Aspi.
Soprattutto in determinati periodi dell’anno, le code possono essere di diversi km, così da portare un ritardo sulla tabella di marcia, anche di ore. Come già annunciato nei mesi scorsi, Autostrade per l’Italia, per risarcire parte del tempo perso a causa dei lavori, da oggi, darà il via al ‘cashback del pedaggio’.
‘Free To X Cashback’, il nome dell’iniziativa, permetterà agli automobilisti di ottenere un rimborso nel caso i tempi di percorrenza siano superiori a quelli previsti. I ritardi verranno segnalati tramite un’app, e non appena il sistema riconoscerà l’effettivo disagio arrecato, la società potrebbe restituire, nei casi più gravi, anche il 100% del ticket.
Il ristoro, secondo quanto trapelato, dovrebbe riguardare tutte le forme di pagamento utilizzate: contanti, carte, Telepass, e tutti gli altri sistemi di telepedaggio. L’iniziativa, prima di essere lanciata, è stata testata durante l’estate, grazie a 6.300 driver che hanno fornito feedback sul servizio. L’applicazione, ‘Free To X’, è scaricabile da tutti i dispositivi, sia Android che iOS.
L’accredito del cashback partirà da gennaio 2022 e verrà effettuato in differenti modalità: Iban, se il biglietto è stato ritirato al casello, su carta di pagamento o direttamente sul telepedaggio.
15/09/2021
Inserisci un commento