Il G20, il summit fortemente voluto che si realizzasse in Italia dal premier Mario Draghi, è terminato ieri, con il raggiungimento di importanti impegni, soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento globale.
L’ultima giornata è iniziata alle 9.15 con i venti Capi di Stato riuniti a Fontana di Trevi per il propiziatorio lancio della monetina. I leader, rigorosamente di spalle alla fontana, non hanno lanciato una moneta qualunque, ma una dedicata alla Presidenza italiana del G20, e coniata appositamente per l’occasione dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La moneta speciale da un euro, realizzata in 4 mila esemplari in finitura proof, presenta da un lato “un profilo di donna, una stella a cinque punte e un particolare di ruota dentata; a destra, campeggiano la bandiera italiana e il numero “20” in cui spiccano una foglia di ulivo e di quercia in basso e il nome dell’autore ‘Colaneri’.
Sull’altro, il logo della Presidenza italiana del G20, l’anno di emissione, nel giro, la scritta ‘Presidenza Italiana’, in basso, il valore 5 euro”. L’acquisto della moneta era disponibile nei punti vendita e sul portale del Poligrafico e Zecca dello Stato, al costo di 30 euro, ma come prevedibile è andata esaurita da tempo.
02/11/2021
Inserisci un commento