Il rincaro di energia e carburanti, secondo quanto dichiarato dall’Istat, sta portando l’inflazione verso livelli record, come non succedeva dal 2012. Rispetto al 2020, sull’analisi dell’indice dei prezzi al consumo, a ottobre c’è stata un’impennata del 3%, mentre alcune settimane fa, la stima era stata del 2,9%.
L’Istituto evidenzia che si tratta del quarto aumento consecutivo, anche se rispetto a settembre, la crescita è stata leggermente minore. Il Codacons, sulla base dei dati dell’Istat, denuncia che l’inflazione, potrebbe tradursi in una stangata di 922 annui sui consumi delle famiglie.
Il presidente, Carlo Rienzi, dichiara: “Siamo in presenza di una vera e propria emergenza prezzi. Si tratta dei valori più alti registrati negli ultimi 9 anni, un andamento al rialzo che proseguirà nelle prossime settimane. Siamo in presenza di un vero e proprio allarme Natale, perché il rialzo dei listini al dettaglio eroderà il potere d’acquisto delle famiglie determinando tagli sul fronte dei consumi legati alle festività, con i cittadini che reagiranno ai rincari riducendo la spesa”.
17/11/2021
Inserisci un commento