Manca poco più di una settimana per il Black Friday e il Cyber Monday e, secondo uno studio di “PwCBlack Friday/Cyber Monday Italy 2021”, l’85% degli italiani effettueranno acquisti nel giorno che darà ufficialmente il via allo shopping natalizio.
Da quanto emerso, la spesa media per ogni cittadino sarà di 235 euro, decisamente più alta rispetto all’annus horribilis, quando non superò i 157 euro. A spendere maggiormente saranno le donne, con 267 euro, contro i 203 euro degli uomini.
La tendenza allo shopping compulsivo, non interesserà l’intera popolazione, in quanto, solo il 45% farà sicuramente acquisti e il 41% lo farà solo in caso di offerte davvero vantaggiose.
I settori che suscitano maggiormente interesse sono: elettronica e tech, per i quali verranno spesi la metà del budget, il 41% spenderà per abbigliamento e accessori, il 24% in articoli per la casa, il 20% per salute e bellezza e il 19% per libri.
I metodi di acquisto preferiti saranno le monete elettroniche, che verranno utilizzate dal 40% della popolazione, il 38% utilizzerà Paypal, l’11% resterà fedele ai contanti, mentre il 4% prediligerà i pagamenti mobili.
Lo scorso anno, a causa della pandemia, ci fu il boom dell’e-commerce: quest’anno il 58% dei rispondenti sceglierà ancora questo canale, mentre il 31% si riverserà nei negozi fisici. Secondo lo studio, il venerdì nero 2021 e il lunedì successivo, saranno caratterizzati dalla sostenibilità, ossia il 43% farà solo acquisti necessari, il 29% cercherà promozioni e occasioni.
18/11/2021
Inserisci un commento