L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, ha annunciato che i prezzi di panettoni, di pandori, e degli altri prodotti tipici delle festività, nel Natale 2021, sono cresciuti mediamente del +12%, rispetto allo scorso anno. La causa dell’aumento dei costi è da ricondurre ancora all’inflazione e alle difficoltà di approvvigionamento internazionali delle materie prime, che ha provocato una dilatazione della spesa in tutti i settori dell’economia.
Secondo l’indagine annuale della Federconsumatori, in particolare, la lievitazione dei prezzi dei dolci della tradizione natalizia è dovuta alla crescita del costo della farina di frumento, aumentata del 38% negli ultimi nove mesi. L’Osservatorio, per la sua analisi, ha preso in considerazione sia i classici dolci, come pandori e panettoni, che le varianti, prodotti da marchi famosi con +12% e anche meno conosciuti con +21%.
Per l’acquisto di panettoni e mini panettoni, gli italiani dovranno sborsare nel caso della ricetta classica un +25%, se realizzati con gusti differenti un +11%, se senza glutine +8%, nel caso di panettoni artigianali +8 %. Tra panettone e pandoro, il prodotto con un maggiore rincaro è proprio quest’ultimo, con un aumento stimato del 21% e un prezzo medio di 11,50 euro al chilo, mentre quello milanese avrà una crescita dell’11% e un costo di circa 10,90 euro al chilo.
28/11/2021
Inserisci un commento