Terminato il Black Friday, per comunicare i dati effettivi dell’andamento delle vendite bisognerà aspettare il Cyber Monday. Anche quest’anno l’e-commerce ha vinto sui negozi fisici, ma la Confesercenti dichiara di essere comunque soddisfatta, in quanto la stima di spesa pari a 144 euro a persona, è stata confermata.
Al Nord e a Roma sono state registrate le maggiori transazioni, maggiori del 20%. Se a Milano ha vinto il settore della moda con un +15% rispetto al 2019, a Bologna ha prevalso l’hi-tech e l’elettronica. A Torino e Firenze la situazione è alquanto incerta e bisognerà attendere il ‘Lunedì virtuale’, che partirà oggi.
Invece al Sud, la situazione per i negozi fisici è stata catastrofica. In Campania, a causa del brutto tempo, la percentuale di vendite nei negozi di prossimità è stata poco superiore dello zero per cento e dell’1% in quelli situati nei centri commerciali. Sardegna, Calabria e Puglia, seguono la scia della regione campana. Vincenzo Farina, il presidente di Confesercenti Calabria, ha dichiarato: “Da quello che testimoniano i nostri associati, non è stato un Black Friday, ma un venerdì rosso”.
29/11/2021
Inserisci un commento