Gli eterni indecisi sui doni da mettere sotto l’albero di Natale, da tempo possono optare per un regalo non solo utile, molto gradito e che limita al massimo la possibilità di errore: le gift card.
Anche se il buono regalo è entrato da tempo sul mercato, ancora oggi è visto con un po' di scetticismo, in quanto priva dell’effetto sorpresa. Ma gradatamente il ‘nuovo sistema’ sta prendendo piede e negli ultimi anni è diventato sempre più di moda, anche se non ha ancora raggiunto il boom.
Secondo uno studio condotto da “Italy Gift Cards Market” realizzato da Allied Market Research, solo nel 2020, il giro d’affari è stato pari a 5,7 miliardi di euro ma, secondo l’analisi, entro il 2028 le carte regalo raggiungeranno circa 16 miliardi. La crescita annuale sarà di circa il 14% con una maggiore tendenza verso le gift card digitali.
Indubbiamente, la pandemia ha accelerato la digitalizzazione e modificato i comportamenti d’acquisto dei consumatori, spingendoli maggiormente verso l’e-commerce, che nel 2021 è cresciuto circa del 21%. Tra le tipologie di carte regalo preferite, al primo posto troviamo quelle relative alla ristorazione, per proseguire con le multi-brand e le travel.
30/11/2021
Inserisci un commento