Il 2021 è quasi giunto al termine e, com’è logico che sia, le imprese fanno il resoconto della situazione complessiva. Anche il settore brassicolo ha tirato le somme, evidenziate dal quinto rapporto ‘Althesis-Osservatorio Birra’. Il monitoraggio negli ultimi 10 mesi del settore del luppolo nel 2020/2021, ha evidenziato che le performance del canale Horeca, ossia chi per professione, somministra alimenti e bevande, si è ritrovato in difficoltà, a causa della pandemia, con una contrazione pari al 22%.
Nonostante il drammatico dato, dovuto alla chiusura di bar e ristoranti, le vendite della GDO, della grande distribuzione organizzata, sono cresciute del 38%. Il valore positivo è dipeso, secondo l’analisi di Althesys, dall’aumento dei consumi casalinghi, che, proprio nell’anno del Covid-19, sono arrivati a superare 1,3 miliardi del 2019, toccando 1,9 miliardi. Grazie alle riaperture, tra gennaio e giugno 2021, l’Horeca, seppur lievemente, ha dato segni positivi di ripresa, arrivando a 635 mln di euro, anche se ancora lontani dai dati del 2019.
07/12/2021
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