La Cia, la Confederazione Agricoltori Italiani, alla luce dei nuovi rincari di gas ed energia, e tenendo conto che le tredicesime riscosse dagli italiani verranno impiegate anche per pagare tasse e muti, rivela che quest’anno ben l’83% degli italiani, opterà per regali utili.
Tra le idee regalo da mettere sotto l’albero di Natale, un consumatore su tre sceglierà i prodotti agroalimentari del territorio. Sulle tavole di amici, parenti e colleghi, seppur in percentuale ridotta, circa il 41% rispetto agli anni pre-covid arriveranno i classici cesti di Natale, pieni di prodotti tipici del Made in Italy.
Tra i preferiti: i dolci classici della tradizione, come panettoni, pandori e torroni, formaggi, salumi, olio extravergine d’oliva, miele, vino e spumante.
Sempre secondo la Cia, per i cesti verranno spesi tra i 650 e i 700 mln di euro, con una preferenza delle confezioni più piccole, prediligendo la qualità a discapito della quantità.
I prodotti enogastronomici verranno reperiti per la maggiore sull’e-commerce, dove facilmente si potranno raggiungere i migliori produttori, ma non mancano gli acquisti presso i mercatini, cresciuti di circa il 7%.
22/12/2021
Inserisci un commento