L’Antitrust, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nei mesi scorsi ha avviato tre procedimenti istruttori verso quattro note aziende, per aver attuato condotte scorrette nella vendita online dei propri prodotti, soprattutto nel periodo della pandemia.
I procedimenti nei confronti di Unieuro, Leroy Merlin Italia, Mediaworld e Monclick, sonno arrivati a conclusione con una sanzione, rispettivamente, di 4 mln, 3 mln, 3,6 mln e 300 mila euro, per un totale di 10,9 mln di euro. Con una nota l’Autority, ha spiegato che le quattro società “nell’ambito dell’attività di e-commerce di prodotti di elettronica, elettrodomestici, ferramenta, bricolage, giardinaggio e altri prodotti per la casa, hanno posto in essere attività qualificabili come ingannevoli e aggressive”.
Le istruttorie sono tutte riconducibili a due pratiche commerciali scorrette seppur differenti per ogni società. In pratica: le imprese avrebbero fornito informazioni sbagliate sulla disponibilità dei prodotti e sui prezzi sul sito differenti al momento del pagamento, la consegna dei prodotti acquistati avveniva in ritardo o addirittura annullata, ritardi nel rimborso e inadeguata assistenza nel post-vendita.
23/12/2021
Inserisci un commento