I contribuenti che dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno rottamato un vecchio mezzo di categoria M1, acquistato un veicolo o dei servizi di mobilità a emissioni zero, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, potranno usufruire del nuovo ‘bonus mobilità’.
Con un provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate sono stati resi noti i criteri e le modalità per ottenere l’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio. Secondo quanto emerso, il credito d’imposta richiedibile sarà massimo di 750 euro, spesi per acquistare “biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti per il trasporto pubblico, servizi di sharing”.
Per richiedere l’incentivo, del valore complessivo di 5 mln di euro, le persone fisiche, dal sito dell’Agenzia dovranno trasmettere il totale delle spese sostenute mediante l’apposito modello. Sulla base del numero di istanze pervenute e entro dieci giorni dalla scadenza dei termini stabiliti per presentare la documentazione, ogni richiedente verrà informato della percentuale del credito d’imposta spettante.
29/01/2022
Inserisci un commento