Il caro bollette ha influito pesantemente sull’agricoltura, colpendo anche la coltivazione del tabacco, importante settore sia dal punto di vista economico che occupazionale.
Nelle scorse ore, la Coldiretti e Philip Morris Italia hanno firmato il primo “accordo salva raccolti”, riconoscendo un adeguamento dei compensi agli agricoltori italiani della filiera, sia per il tabacco ‘Bright’ che il ‘Burley’, che in Italia conta oltre 25.000 addetti.
Alla luce delle numerose criticità in cui versano le imprese, il bonus economico permetterà di “rafforzare e dare continuità alla produzione, oltre che investire sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione”.
Ettore Prandini, il presidente di Coldiretti, ha dichiarato: “L’accordo siglato nel settore del tabacco rappresenta un modello importante per l’intero sistema agroalimentare. c’è la necessità di intervenire di fronte ad aumenti di costi insostenibili per le imprese agricole che rischiano di compromettere i raccolti con un impatto su economia, ambiente e lavoro”.
13/02/2022
Inserisci un commento