Covid e crisi energetica non hanno intaccato la filiera del Parmigiano Reggiano che ha chiuso l’anno con dati positivi. Per quanto riguarda il fatturato, se nel 2020 si era attestato a 2,35 miliardi di euro, nel 2021 ha toccato il record 2,7 miliardi di euro.
Eccellente anche il valore della produzione, che nell’annus horribilis è stato di 1,52 miliardi, in quello pre-pandemia pari a 1,661 miliardi, mentre nell’anno appena concluso di 1,71 miliardi di euro, grazie anche alla produzione record di 4,09 mln di forme di formaggio.
Il mercato dell’export, verso il quale l’azienda è sempre più lanciata, oggi conta il 45% della produzione. I Paesi con il maggior consumo di Parmigiano Reggiano sono: gli Usa con 21%, Francia con 19%, Germania 17%, Regno Unito 11% e Canada 5%. Grazie a nuove strategie, nel 2021, il prodotto è cresciuto nei mercati più importanti, ad eccezione di Regno Unito e Germania registrando -15,6% e -1,9 %.
16/02/2022
Inserisci un commento