La mobilitazione degli autotrasportatori, annunciata nei giorni scorsi per protestare contro il caro carburante, nonostante fosse stata bocciata dalla ‘Commissione di Garanzia dello Sciopero”, sarebbe andata avanti se non fossero state messe in campo nuove misure.
Ieri, si è svolto un incontro, al quale hanno partecipato le organizzazioni del settore, il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova e il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli. Al tavolo, sono stati trattati diversi temi, tra cui l’adeguamento del costo del carburante.
Il Mims ha annunciato che è stato presentato un ‘Protocollo d’intesa’. In attesa del Decreto interministeriale, che dovrà essere sottoscritto dalla Corte dei Conti, le Associazioni di categoria “si sono impegnate a scongiurare il fermo nazionale” dei mezzi. Bellanova e Patuanelli concordano sulla necessità di un taglio sulle accise, ritenendo che “non è più rinviabile”.
Nel Protocollo, secondo quanto emerso, per il triennio 2022-2024 è previsto un “fondo di 240 milioni di euro destinati all’autotrasporto”.
16/03/2022
Inserisci un commento