È partito nelle scorse ore dalla Liguria ‘2Africa’, il maxi-progetto per espandere la connettività veloce di Internet nel mondo e che collegherà Europa, Africa e Asia. L’infrastruttura prevede l’installazione di un cavo sottomarino che avrà una lunghezza di circa 38 mila km, tra i più lunghi mai costruiti, toccherà in tutto 16 nazioni e metterà in connessione metà degli abitanti del pianeta: circa 3,2 miliardi di persone.
L’opera, con un costo di circa 1 miliardo di dollari, è finanziata da un consorzio a cui fanno parte: China Mobile International, Equinix, Facebook, MTN GlobalConnect, Orange, stc, Telecom Egypt, Vodafone and WIOCC. Le operazioni per sistemare il cavo sul fondale, a cui nei prossimi giorni ne verrà affiancato un secondo ‘2Africa Pearls’, hanno avuto luogo sul litorale di Sturla a Genova.
Marco Bucci, il sindaco genovese ha dichiarato: “La nostra visione sta diventando realtà. Siamo molto orgogliosi di essere la città che ospita il nuovo hub di attracco per cavi sottomarini GN1. Ora saremo uno dei principali porti digitali d’Europa, con un ruolo chiave nel trasferimento dei dati a livello globale”. L’infrastruttura, che circumnavigherà l’Africa, avrà capacità di 180 Tbps e, secondo la tabella di marcia, terminerà nel 2023.
14/04/2022
Inserisci un commento