La holding finanziaria olandese ‘Exor’, controllata dalla storica famiglia Agnelli, con partecipazioni in alcuni dei gruppi più importanti a livello globale, come Ferrari, Stellantis e Juventus, solo per citarne alcuni, ha annunciato la separazione dei ruoli di presidente e di amministratore delegato.
Entrambi gli incarichi, fino a ieri, erano ricoperti da John Elkann, che resterà AD. Invece, uno dei più affermati uomini d’affari al mondo, presidente esecutivo di Mastercard e, da maggio 2021, membro del consiglio di amministrazione di Exor, Ajay Banga è stato nominato “presidente e amministratore senior non esecutivo”.
Ieri 24 maggio, la decisione è stata presa durante l’assemblea ordinaria degli azionisti per l’approvazione del bilancio 2021: la Exor ha chiuso con un utile di oltre 1,7 miliardi di euro, dopo il crollo di 20 mln di euro nel 2020, a causa della crisi pandemica. Inoltre, Axel Dumas, il Ceo di Hermès, è stato nominato direttore non esecutivo, prendendo il posto di Joseph Bae, che si è dimesso.
25/05/2022
Inserisci un commento