La guerra in Ucraina ha inciso enormemente sull’economia italiana e, secondo un’analisi della Coldiretti, nel 2022, la stangata a tavola sarà superiore a 8,1 miliardi di euro.
A risentirne maggiormente saranno soprattutto le categorie più deboli: in Italia, circa 5,5 mln di persone sono in condizione di povertà assoluta. L’analisi della Coldiretti si basa sui dati Istat, analizzando l’andamento dell’inflazione registrato nei primi cinque mesi dell’anno.
Al primo posto della classifica degli alimenti che hanno subito il maggior aumento, rispetto al 2021, c’è la verdura, che costerà alle famiglie italiane 1,95 miliardi in più, a seguire pane, pasta e riso con + 1,48 miliardi, carne e salumi + 1,35 miliardi, frutta con 0,84 miliardi, pesce +0,7 miliardi, latte, formaggi e uova + 0,63 miliardi, olio, burro e grassi +0,52 miliardi.
Seppur con un rincaro minore, a crescere sono stati anche “acque minerali, bevande analcoliche, succhi, zucchero, confetture, miele, cioccolato, dolci, caffè, tè, cacao, sale, condimenti e alimenti per bambini”.
13/06/2022
Inserisci un commento