Ogni anno, entro il 31 maggio, le amministrazioni comunali sono obbligate a comunicare al Ministero dell’Interno il rendiconto finanziario delle somme entrate nei bilanci con le multe stradali pagate dai cittadini.
Secondo quanto emerge sul portale del ministero, nel 2021, la città che ha registrato il maggior introito per le sanzioni dovute alla violazione del codice della strada è Milano, con un totale di 102,6 mln di euro, di cui 13 mln derivati da autovelox.
Al secondo posto c’è Roma con 94,1 mln di euro e introiti di 4,6 mln da autovelox, al terzo troviamo Torino con 41,5 mln di cui 5 mln ottenuti con gli autovelox.
Tra gli enti locali con meno ricavi derivanti da sanzioni con strumenti fisici, che individuano comportamenti scorretti degli automobilisti, emerge Napoli con 27 mila euro all’anno, mentre Bari, Campobasso, Catanzaro e Perugia, hanno denunciato un incasso pari a zero euro. Per numero di abitanti, i comuni di Melpignano (Le) con 2.135 cittadini e Colle Santa Lucia (Bl) con soli 360 residenti, con gli autovelox, in un anno hanno guadagnato rispettivamente 5 mln di euro e 552mila euro.
14/08/2022
Inserisci un commento