L’imprenditore visionario Elon Musk è sempre capace di sorprende con le sue idee volte al futuro. Tra le numerose attività, attualmente, è Ceo dell’azienda aerospaziale statunitense ‘SpaceX’, che nelle ultime ore impegnata in un ambizioso progetto: portare la copertura cellulare in tutto il pianeta, tramite i satelliti di Starlink.
Grazie ad un accordo con ‘T-Mobile’, uno dei più importanti operatori di telefonia mobile a livello globale, entro la fine del 2023, Musk lancerà nello spazio i suoi satelliti.
Basandosi sulla tecnologia già esistente nei cellulari, quindi senza dover apportare nessuna modifica, i satelliti permetteranno far arrivare il segnale in vaste aree della Terra ancora scoperte e che difficilmente lo saranno, essendo impossibile installare le antenne internet, come per esempio nei deserti o parchi naturali.
Inizialmente il progetto riguarderà solo gli Usa e permetterà di inviare solo sms, mms e messaggi istantanei, tipo WhatsApp. In seguito la copertura di segnale verrà estesa nel resto del mondo e consentirà anche di telefonare e navigare su internet.
27/08/2022
Inserisci un commento