Il 25 ottobre, dal 1998, si festeggia la ‘Giornata mondiale della Pasta’ e, in ogni città, vengono organizzati eventi per celebrare uno dei piatti italiani simbolo della cucina italiana in tutto il mondo.
La pasta, alimento base della dieta mediterranea, è ritenuta uno dei cibi più completi, sani e anche economici in assoluto e viene cucinata quotidianamente da milioni di persone.
Nel ventiquattresimo anniversario del ‘World Pasta Day’, la Coldiretti, sulla base dei dati Istat, ha annunciato che l’export di pasta prodotta in Italia è cresciuto del 33%, nei primi sette mesi del 2022.
Le 360 imprese italiane, che trasformano “l’oro giallo del Mediterraneo” coltivato dalle 200 mila aziende agricole presenti sul nostro territorio e che danno lavoro a circa 7500 persone, producono 3,6 mln di tonnellate di pasta, pari a circa 1/4 della produzione globale, con un valore economico pari a 5 miliardi di euro.
Secondo la Coldiretti, nell’ultimo anno, al primo posto dei Paesi esteri che guidano la classifica dell’acquisto di pasta italiana, con un incremento del 31%, è la Germania, a seguire, con un aumento del +45%, troviamo gli Usa e sul terzo gradino del podio, con un incremento del 25%, si posiziona la Francia.
25/10/2022
Inserisci un commento