Il Black Friday 2022, il ‘giorno nero degli acquisti’, si è concluso ieri e, secondo le stime, quest’anno 12,7 mln di italiani hanno approfittato degli sconti, spendendo 3,3 miliardi di euro, pari a circa 261 euro ciascuno.
In realtà, diversi venditori hanno proposto offerte promozionali con largo anticipo, dando il via al ‘Black month’ con sconti partiti da inizio mese, al ‘Black Week’ presenti nella settimana nera, arrivando al ‘Cyber Monday,’ fino al lunedì successivo al venerdì nero, che potrebbe protrarsi anche nei giorni a seguire.
L’evento ha spinto 8 italiani su 10 ad approfittare delle offerte e, nonostante ad aderire maggiormente siano i negozi on line, quest’anno è stata rilevata una crescita anche dei negozi della rete fisica. Un sondaggio condotto da Confesercenti - SWG ha evidenziato che hanno partecipano al Black Friday circa un negozio di prossimità su tre, pari a 235mila attività, contro i 180mila dello scorso anno.
Nonostante la crescente adesione dei negozi fisici, il 31% degli esercenti ritiene che “in questa fase di costi in aumento, l’iniziativa sia controproducente per il settore: quasi un commerciante su due (48%), afferma che il prezzo alla fornitura dei prodotti che vende è aumentato durante l’anno”.
26/11/2022
Inserisci un commento