La Lega, a fine ottobre, aveva proposto di alzare il tetto al contante a 10 mila euro, suscitando accese polemiche da parte dei partiti della minoranza, i quali, promisero di opporsi in qualunque maniera dato che l’innalzamento all’uso del contante favorisce il riciclaggio e l’evasione fiscale.
Quest’ultima, risulta essere da record in Italia, posizionandosi al primo posto in Europa. Nelle scorse ore, il Consiglio dell’Ue ha annunciato il nuovo pacchetto di norme antiriciclaggio, fissando lo stesso limite per i pagamenti cash contestato a Matteo Salvini, proprio 10 mila euro.
La norma verrà introdotta per colmare la lacuna nell’ordinamento Ue, in quanto, non esiste nessuna legge comunitaria che regolamenti il limite al contante: per cui, ogni Paese è libero di decidere in autonomia. Infatti, se in Germania non vi è alcun tetto, in Grecia è fissato a 500 euro.
Il pacchetto di norme per l’antiriciclaggio prevede anche controlli serrati nel commercio di gioielli, beni culturali, pietre e metalli preziosi, oltre che per le transazioni di monete virtuali, rendendo “più difficile cercare di mantenere l’anonimato quando si acquistano o si vendono cripto-attività”.
09/12/2022
Inserisci un commento