Inflazione, caro energia e la guerra in Ucraina spingono gli italiani a risparmiare per la spesa di tutti i giorni e la tendenza riguarda anche i regali di Natale, che, quest’anno saranno meno sostanziosi. Nonostante l’incertezza economica, i consumatori non rinunciano ai doni da mettere sotto l’albero.
Nel tentativo di fare acquisti ponderati e a prezzi accessibili, secondo una ricerca presentata in occasione dell’aperura dei mercati di ‘Campagna Amica’ a km 0, avvenuta nel weekend in tutta Italia, quest’anno trentuno mln di italiani faranno acquisti presso i tradizionali mercatini natalizi.
Secondo l’analisi condotta da Coldiretti/Ixè, tra coloro che visiteranno gli stand all’aperto e allestiti in vista delle festività, il 58% degli italiani faranno acquisti per sé e da donare ad amici e parenti. Di questi, il 6% non comprerà nulla e il 50% sceglierà regali utili: primo fra tutti i prodotti enogastronomici, ma anche decori natalizi, oggetti artigianali per la casa, giocattoli e vestiario.
A garantire la qualità dei prodotti alimentari, a fornire le informazioni sulla provenienza e l’originalità dei cibi presenti nei mercatini di Natale, saranno i rappresentanti dei produttori agricoli.
12/12/2022
Inserisci un commento