Si discute ancora sul caro carburante visto il crescere continuo del prezzo al distributore con il disel che in questi ultimi giorni è arrivato a oltre i 2 euro al litro. Su questa ascesa dei prezzi si mette in evidenza anche il tema delle possibili speculazioni in atto, cosa discussa oggi in un vertice tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il comandante generale della Guardia di finanza Zafarana.
Oggi a tal proposito il Consiglio dei ministri ha varato un decreto per favorire la trasparenza dei prezzi dei carburanti nelle stazioni di servizio per contrastare i rincari verificati nelle ultime settimane. I distributori saranno avranno l’obbligo di mostrare il prezzo medio. Intanto l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato chiede collaborazione alle Fiamme Gialle al fine di acquisire la documentazione inerente ai recenti controlli effettuati sui prezzi
Inoltre il monitoraggio dei prezzi non sarà più settimanale ma giornaliero, quindi viene introdotto l'obbligo di esporre il prezzo alla pompa con sanzioni che potrebbero essere comminate dal prefetto.
11/01/2023
Inserisci un commento