L’andamento degli scambi sul mercato del gas, arrivato a toccare i livelli registrati nel 2021, secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, senza voler fare promesse che poi non potranno essere mantenute, dovrebbero portare ad un calo delle bollette energetiche del 40%, già da febbraio.
Il ministro, intervenuto ad evento della Lega a Milano, ieri ha spiegato che da aprile, grazie alle misure messe in campo dal governo e all’esser riusciti ad acquistare il gas a prezzi più bassi, si prevede che, fino ad una determinata soglia, sulle bollette verranno applicati “prezzi politici, con valori del 2020”.
Giorgetti ha spiegato che ai consumi che superano il limite minimo stabilito, verranno applicate le “tariffe di mercato” e ciò porterebbe ad un enorme risparmio per le famiglie che adottano “un comportamento virtuoso”.
Ad incidere sulla riduzione del prezzo delle bollette del gas contribuiranno anche i bassi consumi dovuti alle temperature più alte della media stagionale: la minor richiesta di gas giornaliero ha impedito un eccessivo svuotamento degli stoccaggi, che avranno bisogno di una quantità inferiore di combustibile per essere riempiti.
30/01/2023
Inserisci un commento