Il mercato dell’auto in Italia prosegue con il trend positivo registrato da agosto scorso: a gennaio 2023, e rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, le immatricolazioni sono cresciute del 18,96%, pari a 128.301 veicoli in più.
L’indagine condotta dal ‘Centro Studi Promotor’ evidenzia un aumento dei volumi, risultando vicini ai livelli del 2021, ma ancora lontani rispetto al 2019, con -22,4%. Per il Presidente della struttura di ricerca sul mercato dell’automobile, Gian Primo Quagliano, seppur positiva, la crescita delle immatricolazioni non indica l’uscita immediata dalla crisi e per svecchiare il parco circolante sono necessari ulteriori interventi dello Stato.
Gli incentivi prenotabili dal 10 gennaio, secondo Quagliano, seguono l’andamento delle scorse edizioni: quelli destinati ad auto alimentate tradizionale, con emissioni di CO2 da 61 a 135 grammi al chilometro, sono stati già prenotati per l’83,4%, mentre, come accaduto nel 2022, rischiano di restare inutilizzati quelli per le vetture elettriche e ibride plug-in.
La maggior parte delle case automobilistiche hanno registrato una crescita delle vendite, compresa la casa cinese SAIC?Motors, mentre Peugeot, Ford, Opel e Honda, sono in calo del 16 - 21%.
02/02/2023
Inserisci un commento