La Direttiva europea sulla riqualificazione energetica prevede che tutti gli Stati membri dell’Ue eseguano interventi strutturali, per aumentare i livelli di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Nelle scorse ore, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e Andrea Ripa di Meana, l’amministratore unico del ‘Gse’, il Gestore dei Servizi Energetici, hanno firmato un documento per rendere green, entro il 2030, il patrimonio immobiliare pubblico della Capitale e i primi edifici, a venir sottoposti a interventi di riqualificazione energetica, saranno tutte le scuole pubbliche.
Il protocollo d’intesa tra Roma Capitale e Gse, reso noto con una nota congiunta, permetterà di ridurre sia l’inquinamento atmosferico che il fabbisogno energetico per il riscaldamento, mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Il sindaco Gualtieri ha dichiarato: “Questo accordo è una tappa importante nel percorso di decarbonizzazione intrapreso dal Comune di Roma. Un intervento senza precedenti che non solo permetterà di avere scuole più belle e cantieri green, ma anche di abbattere bollette, emissioni climalteranti e inquinamento”.
04/02/2023
Inserisci un commento