La cybersicurezza, fondamentale per proteggere informazioni sensibili, sia di privati che di aziende, sistemi, reti e programmi dagli attacchi hacker, è sempre più importante per i governi di tutto il mondo, tanto da essere diventata una vera urgenza in seguito all’esplosione della trasformazione digitale.
Gli Usa, da sempre precursori in tutti i settori, compreso quello tecnologico, dallo scorso anno, grazie al genio di Elon Musk, annunciarono importanti novità per la copertura globale della rete internet, grazie al lancio di satelliti nello spazio, a partire dalla fine del 2023, capaci di raggiungere luoghi della Terra dove è impossibile installare infrastrutture.
Nei giorni scorsi, il Parlamento europeo, con una larga maggioranza, ha votato a favore per la realizzazione di propri satelliti multi-orbitali per le telecomunicazioni e la connettività che, in sintesi, determineranno la propria autonomia.
Strasburgo ha reso noto che il progetto ‘Iris²’, ossia “Infrastruttura per la resilienza, l’interconnettività e la sicurezza via satellite” prevede uno stanziamento iniziale di 2,4 miliardi di euro, i lavori inizieranno dal 2024 e la rete dovrebbe essere già attiva dal 2027.
20/02/2023
Inserisci un commento