Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in audizione in commissione Bilancio a Palazzo Madama, ha annunciato che l’Italia ha conseguito “tutti gli obiettivi previsti per gli anni 2021 e 2022 - ovvero - 151 obiettivi dei 527 da realizzare fino al 2026”.
Il titolare di via XX settembre ha spiegato che, secondo il piano del Pnrr, nel 2023, il nostro Paese dovrà raggiungere altri 96 obiettivi, suddivisi nei due semestri, 27 nel primo e 69 nel secondo.
Grazie al raggiungimento del traguardo prefissato, i soldi stanziati dalla Comunità europea per realizzare i progetti volti a favorire l’economia, la digitalizzazione, la sostenibilità, e molto altro, i fondi, pari a 19 miliardi di euro, dovrebbero arrivare entro maggio e andranno a sommarsi a quelli ricevuti in precedenza, pari a 66,9 miliardi di euro.
Il ministro Giorgetti ha aggiornato la Camera sulle eventuali modifiche degli obbiettivi, come richiesto da alcuni Stati membri Ue, presentate per far fronte alle mutate esigenze, conseguenza dell’inflazione e del conflitto Ucraino, che hanno avuto un pesante impatto sull’economia, a livello globale.
08/03/2023
Inserisci un commento