Il Ministero dell’Economia, il prossimo 17 marzo, si riunirà per discutere sulle gravose commissioni applicate ai pagamenti con carte e bancomat, che pesano principalmente sulle imprese di minori dimensioni. In vista del tavolo tecnico del Mef, la Confesercenti ha presentato una stima delle spese sostenute dalle piccole attività nel 2022, calcolando che l’utilizzo dei Pos è costato oltre 5 miliardi di euro.
Nello specifico, le transazioni assottigliano i guadagni di circa l’1,4%: cifra esorbitante considerando che i pagamenti con le monete elettroniche sono state circa il 40% delle somme totali sborsate dagli italiani, pari a 400 miliardi di euro, destinate ad aumentare entro la fine dell’anno. L’incontro di venerdì prossimo mira a raggiungere un accordo per tagliare i costi delle transazioni, rendendole gratuite sotto i 30 euro, in particolare per le attività del commercio, circa 2,5 milioni, con un fatturato annuo inferiore ai 400mila euro.
Inoltre, l’intenzione è di “aiutarle a dotarsi di dispositivi contactless e di predisporre un nuovo più ampio credito di imposta, della durata di tre anni, su tutte le transazioni”.
13/03/2023
Inserisci un commento