La regione Sicilia da anni è in attesa della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina e, secondo quanto annunciato nelle scorse ore dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il decreto potrebbe essere approvato entro la prossima settimana.
Nel frattempo, sono stati presentati ulteriori progetti per potenziare i trasporti dell’isola siciliana, tra cui l’ammodernamento della linea ferroviaria Palermo-Catania, che si estende per 178 km.
Ieri, in un incontro bilaterale fra i rappresentati degli enti coinvolti nel progetto, tra cui Ferrovie dello Stato Italiane, Intesa Sanpaolo, lo stesso Salvini e la ‘Bei Italia’, la Banca europea per gli investimenti, è stato approvato il programma “InvestEU”, che prevede lo stanziamento di 3,4 miliardi di euro.
Grazie agli interventi sulla linea ferroviaria, che mette in collegamento le due città siciliane e che distano circa 210 chilometri, il tempo di percorrenza verrà ridotto di un terzo, passando da tre a due ore. Secondo quanto annunciato dal ‘Mit’, parte della disponibilità finanziaria, 1,4 miliardi di euro arriverà dal Pnrr.
15/03/2023
Inserisci un commento