L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della società British American Tobacco Italia, in seguito a messaggi promozionali del dispositivo che riscalda il tabacco, Glo Hyper X2.
La pubblicità presenta il prodotto di nuova generazione come l’alternativa alla classica sigaretta, offrendo un’esperienza senza nicotina, senza fumo e inodore: grazie allo stick da inserire nel dispositivo elettronico, il tabacco viene riscaldato e non bruciato.
Per l’Antistrust, le informazioni fornite sono ingannevoli, in quanto, non solo il prodotto contiene nicotina ma può indurre dipendenza e provocare gravi problemi di salute. Inoltre, non viene specificato che la sigaretta elettronica è destinata ai maggiori di 18 anni.
Il procedimento dell’Agcm vede coinvolto anche Amazon Italia Customer Services e Amazon Services Europe, in quanto, l’attività promozionale di Glo Hyper X2 è stata promossa anche dal colosso di Seattle, che vende il dispositivo sulla propria piattaforma.
Un portavoce di Bat Italia ha dichiarato: “Siamo disponibili a collaborare con l’Agcm per garantire una conclusione tempestiva di questo procedimento.
19/04/2023
Inserisci un commento